Le chat dei cellulari e ciò che si cerca della vita

Il giornalista ed editorialista, nonché moderatore e creatore della famosa community “Italians” per italiani stranieri sul sito del Corriere della Sera Beppe Severgnini ha detto un giorno che le chat da cellulare hanno in parte, anche se non del tutto, soppiantato il lavoro dello sceneggiatore di serie televisive e di telenovelas perché sempre più si preferisce seguire una “serie televisiva” collegata alle chiacchierate che amici scambiano tra di loro. Cioè si preferisce una vita vissuta rispetto ad una vita inventata pur se verosimile al massimo grado che la televisione mette in scena sull’idea di un valente scrittore.
Ma tutto questo chattare tra persone è una cosa positiva? E non si tratta di una domanda che vuole colpire nella classica distinzione chat si chat no. La volontà di analisi qui è dire se l’atto del chiacchierare su cellulare è o no un momento in cui si preferisce interrompere la propria vita e mettersi “sulle onde radio“ di un’altra persona.
Ad una prima analisi si può dire che magari nella propria vita c’è qualcosa che cerchi nella vita degli altri. Anche se bisogna circoscrivere a determinate chat della galassia sconfinata delle chat che esistono tra cellulare e cellulare. Poi se si parte dal presupposto che si cerca qualcosa di diverso, forse nella propria vita si hanno delle carenze, anche senza accorgersene.
C’è un modo per ovviare a tutto ciò? Bisognerebbe avere delle competenze psicologiche per provare una risposta, anche se abbozzata. Si può però dire molto leggermente che se si analizzasse l’atto e il contenuto della chat che più si predilige magari un briciolo di percorso per la propria crescita personale lo si può cominciare. Anche solo continuando a chattare ma con un briciolo di senso critico e di analisi verso se stessi e ciò che si mette di se stessi nella conversazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...