I vincoli di bilancio e le idee di spesa migliore

C’è una sottile anche se non peculiare differenza tra l’essere in Europa e non esserci, vantaggi immediati a parte. Quando si è dentro l’Europa non si è padroni fino in fondo a casa propria, pur rimanendo a capo del proprio paese. Ci sono dei vincoli di spesa per il bilancio annuale a cui dover sottostare, ne più ne meno.
C’è il fatto adesso in Italia per cui questi vincoli sembrerebbero essere diventati leggermente stringenti. Ma dall’altra parte della barricata non si può non dire che questi vincoli sono un male necessario perché non si può essere dei dipendenti con lo sconto dentro un negozio e poi pretendere di non pagare in virtù del fatto che si lavora come gli altri per mandare avanti la baracca.
Da questo dilemma come se ne esce? Semplicemente sottolineando il fatto che se sei parte di un gruppo paghi quanto gli altri. E non perché sei un socio fondatore allora puoi pretendere continuamente un trattamento di favore. Lo si può pretendere una volta. Magari due. Ma tre in questo caso sarebbe il numero ne troppo grande ne troppo piccolo. Cioè una esagerazione.
Fanno male certe persone a fomentare una secessione dalla zona Euro per il motivo che non c’è libertà di spesa. Piuttosto di pensare a come eventualmente si potrebbero spendere i soldi che non andrebbero all’Europa in caso di separazione non si potrebbe pensare come eventualmente migliorare la capacità di spesa del paese al netto delle uscite di cui si dispone al massimo? Di certo sarebbe un grande favore per il paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...