La prospettiva del voto e le condizioni attuali

Anche se si tratta di una prospettiva lontana nel limite del comprensibile, votare è comunque una prospettiva. E proprio per questo bisogna dargli un tempo ed uno spazio.
Di solito esiste l’usanza per cui si va a votare dopo che i parlamentari riescono ad acquisire la pensione. E stavolta potrebbero esserci anche gli estremi per raggiungere il risultato. Ma una domanda attanaglia la situazione: il Movimento 5 Stelle la pensione la farà prendere oppure no ai parlamentari di Montecitorio e Palazzo Madama?
Sembrerebbero essere loro quelli che premono sulle elezioni. Naturalmente però non si può premere su un pedale di una macchina che va con le ruote storte. In questo caso un paese senza una legge elettorale definita per entrambi i rami del Parlamento. La prima sfida che si prospetta è proprio questa: la legge elettorale. Che per antonomasia è la cosa su cui più si litiga a livello parlamentare e politico in prima linea. Perché tutti hanno un progetto di legge elettorale. Solo che alla fine vince chi riesce, molto volgarmente dicendo, a farla in barba alla Corte Costituzionale, ultimo giudice della situazione.
Andando per ordine: legge elettorale, voto dei parlamentari dopo la pensione. Manca forse qualcosa? Naturalmente la campagna elettorale, che mai inizia e mai finisce. E in cui si spende una marea di soldi a conoscenza personale senza ancora aver rispettato la legge per cui vengono aboliti i rimborsi elettorali che portavano ad una spesa indicibile per le casse dello Stato.
Si spera che tutto quanto sia fatto secondo le regole. Ma in Italia le regole sono sempre l’ultima cosa da rispettare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...