Il Parlamento che collabora e il Capo dello Stato da supportare

La Legge di Bilancio è stata votata senza emendamenti. Ed è un chiaro segno da parte del Parlamento che alla poltrona ci si pensa sempre meno. O ci si pensa a lungo raggio non avendo voluto, come si dice correntemente, marciare sopra la situazione. Adesso da parte del Parlamento non ci si può che aspettare della collaborazione verso il Capo dello Stato, che oggi più di prima ha bisogno di tutto l’aiuto per cercare di venire al bandolo della matassa senza troppi strappi o troppe lacerazioni del tessuto sociale del paese. Perché non si può evitare di dire che con questo voto si apre la crisi di Governo. Si apre uno scenario in cui Renzi ha detto stop alla sua azione di Presidente del Consiglio e ha dato tutto il potere nelle mani del Capo dello Stato, il quale in tutto e per tutto ha la patata bollente in mano e deve assolutamente trovare qualcuno che lo aiuti a riprendere in mano le sorti del paese tanto internamente quanto esternamente, visto che prima o poi l’Europa verrà a bussare alla porta e chiederà spiegazioni di una manovra di Bilancio totalmente sballata rispetto alle richieste e alle aspettative, che sono due cose ben diverse.
Uno scenario è vedere nuovamente Renzi alla guida del governo, ma abbastanza indebolito e molto traballante verso il paese. Che bisogna sottolinearlo non è tutto contro di lui. Ma in cui non ha più la maggioranza. E la popolazione italiana per prima se n’è resa conto, senza magari averlo saputo prima.
Questa consapevolezza è talmente grande che chiunque verrà dopo, se Renzi o meno, o cosa verrà dopo, nuovo governo o elezioni ma probabilmente più nuovo governo, dovrà tenerne conto. Tanto se dall’opposizione senza una vera maggioranza, quanto dalla maggioranza con una forte opposizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...