Una testimonianza diretta e la “malattia mentale” curabile

Circola sull’Huffington Post di oggi, cioè in un articolo con la data di oggi, una esperienza di una blogger che si chiama Caitlyn Kalustian. Racconta del fatto di essere quello che molti, praticamente tutti, chiamano matta. Mentre invece è semplicemente una persona che per combattere la sua malattia personale nella testa, e uso questa definizione perché dire “malattia mentale” da che mondo è mondo fa pensare male, ha bisogno di affrontare la cosa farmacologicamente, come altri affrontano in altro modo le stesse problematiche.
Si prega di rimanere a questo punto per chiarire una cosa: una malattia della testa è una malattia-problema, non una condizione sociale. Molti la scambiano, ma non è altro che questo: un problema. Come tanti altri.
E’ bene chiarire ancora: non è che si è un problema per la società, ma lo si è per se stessi, principalmente. Se una persona è conscia di avere simili problematiche, non può in primis non affrontarle in metodi concessi dalla legge e dal buon raziocinio. Si può essere nella società al pari di tutti gli altri. Ma però poi ci si trova davanti il muro della gente che alla parola “psicofarmaco” pensa immediatamente ai matti come li si è sempre insegnati dai genitori e dai nonni. E anche prima di loro…
Non bisogna dimenticare che persone come questa Caitlyn sono alla fine di tutto un pezzo della società. Come lo sei anche te che stai leggendo. E non è perché tu non debba prendere delle sostanze – o ne prenda per sentirti al di sopra facendo solo del male a te stesso – che tu sia un gradino al di sopra. Queste persone come Caitlyn sono esattamente capaci di fare tutto quello che fai tu. Ma hanno l’impedimento di doversi curare e guadrare per quello che in tutto e per tutto è un problema.
Come tutti: risolvibile.

(Per chi volesse leggere l’articolo: Questo è il link)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...