Costume: “Fiction: ad ognuno la propria invenzione tra realtà e finzione”

Nella galassia dell’intrattenimento, che per alcuni è cosa buona e giusta mentre per altri è infausta e da deplorare, si può trovare quelle serie di puntate che in gergo tecnico si chiamano fiction. Può essere più o meno allungata con l’acqua a volte dei personaggi incastrati magari con debolezza, a volte di eventi del passato che si piazzano nella narrazione “al momento giusto”. Ma non si può prescindere dal fatto che  principalmente la fiction è una realtà assodata. E poi che ogni pubblico ha la sua fiction di riferimento: dai ragazzini delle superiori fino agli anziani da pensione seguono le vicende dei loro eroi o delle loro eroine preferite.
La questione che si può aprire è semplicemente unica: perché piacciono tanto queste storie a puntate. E la spiegazione, se la si vuole brevemente abbozzare come in questo caso, risiede in una duplice particolarità. Da un lato si cerca qualche cosa da condividere con persone simili a noi, come le valutazioni o i teoremi a volte pindarici su personaggi o protagonisti. Dall’altra parte, anche se è una cosa che si trova peculiarmente nel film, la fiction produce fantasisticamente una esperienza che altre situazioni della propria vita non potrebbero offrire al vassoio dove si trova la conoscenza di vita di ciascuno.
Anche se questo di seguito è un particolare laterale alla discussione, determinate fiction sono oltre che intrattenimento un termometro della civiltà che le concepisce e le produce. Tanto per le tematiche quanto per i particolari come le storie e i personaggi che più o meno interagiscono all’interno e poi quindi all’esterno delle fiction. Ma si rimanderà al prossimo editoriale per l’approfondimento…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...